venerdì 13 settembre 2013

ALOPECIA



Alopecia: forme, cause,sintomi,rimedi


L'alopecia, femminile e maschile, può essere una temporanea caduta dei capelli o una perdita di capelli precoce e definitiva.

Esistono vari tipi di alopecia a seconda delle cause che la producono o dalla forma in cui si manifesta sul cuoio capelluto.

L'alopecia androgenetica è la più comune forma di calvizie( caduta capelli di carattereereditario) e simanifestacon un diradamento progressivo dei capelli con tendenza a diventare calvi.

L'alopecia può presentarsi in qualsiasi parte del corpo in cui ci siano dei peli, ma sul cuoio capelluto è più evidente e crea un disagio psicologico maggiore.

Negli ultimi anni l'alopecia femminile in particolare è aumentata in modo allarmante non solo fra le donne in età avanzata, ma anche fra le ragazze giovani sotto i 30 anni.



Cause alopecia

Le cause dell'alopecia sono varie e talvolta si combinano tra loro complicando il quadro. Vediamone qualcuna:

- Cause genetiche. Sono responsabili in particolare dell'alopecia androgenetica o calvizie comune. Quando a questa si uniscono altri fattori quali stress o disfunzioni ormonali la caduta dei capelli può diventare drammatica.

- Cause ormonali. L'alopecia provocata da livelli anomali di testosterone, disfunzione della tiroide, dell'ipofisi  o delle ghiandole surrenali, causa spesso un'intensa caduta dei capelli.

- Cause alimentari. L'alopecia può essere causata dalla carenza di proteine, vitamine o minerali le anemie e problemi come l'anoressia. Diete troppo ferree e restrittive possono essere il motivo di carenze nutrizionali che minano la salute dei capelli.

- Cause chimico-farmacologiche. La chemioterapia, impiegata nelle cure contro il cancro, un prolungatouso di farmaci come la particella beta, indicatoper rimediare all'insufficenza cardiaca, gli antidepressivi sono causa di alopecia.

- Cause psicologiche. L'alopecia da stress e l'alopecia da schock traumatici o fenomeni depressivi, è più diffusa di quantos'immagini. Ritmi di lavoro e di vita innaturali, aumentanoil tassodisofferenza nei singoli e nella collettività.Molte persone entrano in crisi e i loro problemi psicologici si manifestano anche sotto forma di alopecia e cadutadei capelli.



Tipi di alopecia.

Esistono vari modelli di classificazione delle alopecie. Uno dei criteri fondamentali per distinguerle è la temporaneità o meno della caduta dei capelli a cui danno origine.

In base a questo criterio le alopecie si distinguono in:

-Alopecie cicatriziali: quando la caduta dei capelli è accompagnata da atrofia o distruzione dei follicoli pilifereri, il che impedisce la ricrescita dei capelli;

-Alopecie temporanee: quando la caduta di capelli preserva dall'atrofia i follicoli piliferi che, opportunamente stimolati, danno origine alla ricrescita dei capelli.



Vediamo qualche forma di alopecia cicatriziale:

Defluvium anagen: Questa forma di alopecia porta alla caduta dei capelli quando questi non hanno ancora terminato il loro ciclo di ricrescita. Non avendo il tempo di svilupparsi i capelli risultano sottili, corti e spenti , cominciano a cadere dopo circa un mese dall'evento scatenante;

Alopecia seborroica: Alopecia causata dalla seborrea o produzione di sebo in eccesso; le zone più colpite sono quelle con maggior presenza di ghiandole sebacee: fronte, tempie e vertice del capo. Il sebo in eccesso si accumula nei dotti escretori dei follicoli piliferi impedendone la normale ossigenazione a discapito della salute dei capelli. Questi cominciano a cadere sempre più precocemente a ogni ciclo di ricrescita, ogni volta più deboli e sottili.

Alopecia da forfora: Le squame di forfora non correttamente asportate tendono a occludere i canali di uscita che attraverso i follicoli distribuiscono il sebo sul cuoio capelluto. Questo fenomeno causa un problema di ossigenazione dei follicoli e a lungo andare, di atrofia del bulbo pilifero. 

Alopecia da tricotillomania: E' un tipo di alopecia che si verifica quando una persona ha l'abitudine di "giocare" con i capelli sottoponendoli a continua trazione, oppure la mania di grattarsi la testa in continuazione. In questi casi in alcune aree del cuoio capelluto potrebbero comparire chiazze con capelli diradati. La tricotillomania alla lunga può portare il soggetto all'alopecia cicatriziale con caduta di capelli senza ricrescita.

Alopecia Attinica (da radiazioni). Esporre i capelli a lunghe esposizioni ai raggi ultravioletti o peggio a raggi x può causare un'alopecia cicatriziale irreversibile è pertanto di vitale importanza evitare tutti quei trattamenti che prevedono l'uso di radiazioni localizzate al cuoio capelluto.

Alopecia senile. E' una forma di calvizie che con l'invecchiamento dell'organismo porta all'atrofia del follicolo ed estinzione dei capelli; in alcuni anziani, i cicli di ricrescita dei capelli sono così lunghi da consentire alla capigliatura di stare al riparo dell'alopecia fino a tarda età'.



Alopecie temporanee.

Quando la caduta dei capelli è reversibile si parla di alopecia temporanea. In questicasi la perdita di capelli ècausatada anomalie che, una volta rimosse , non creano grandi ostacoli alla normale ricrescita dei capelli. Le alopecie temporanee più comuni sono:

Alopecia da stress: va considerata una reazione psicosomatica alle tensioni nervose provocate da stress e traumi psicologici. L'alopeciada stress si manifesta in forma di disturbi della microcircolazione sanguigna, seborrea, dermatite seborroica, psoriasi. Queste anomalie della cute contribuiscono e talvolta determinano la caduta dei capelli.

Effluvium telogen: Si tratta di una forma di alopecia reversibile che in media dura circa due mesi. L'abbondante caduta di capelli tipica di questa forma di alopecia è causata da avvenimenti fisicamente o emotivamente significativi accaduti 3 o 4 mesi prima, come il parto, stati depressivi, sospensione di contraccettivi, interventi chirurgici, anestesia.

Alopecia decalvante: Tale tipo di alopecia è detta anche alopecia totale e colpisce oltre i capelli, anche le sopracciglia, le ciglia la barba, e gli altri peli del corpo.

Alopecia dastati infettivi: Alopecia prodotta da malattie infettive quali: tifo, sifilide,scarlattina, setticemia, polmonite. Dopo che l'organismo si ristabilisce completamente si assiste a una graduale ricrescita dei capelli.

Alopecia da malattie gravi: questo tipo di alopecia si manifesta durante il decorso di malattie quali leucemia, anemia, diabete; normalmente la caduta di capelli è reversibile.


Rimedi Alopecia....

I rimedi efficaci contro l'alopecia sono i trattamenti locali che permettono di:

1. rallentare l'eccessiva caduta dei capelli riportandola a un livello fisiologico;

2. favorire, con trattamenti nutritivi, stimolanti e con corrette prassi igieniche, la normale ricrescita dei capelli la dove i follicolisono ancora attivi.

Si deve sapere che, i rimedi efficaci all'alopecia possono essere predisposti solo se i follicoli dei capellinon si sono già atrofizzati. Perciò:

.In caso di alopecia temporanea si possono elaborare rimedi efficacipersonalizzando i trattamenti tricologici e minimizzando i danni;

.In caso di alopecia cicatriziale, con follicoli atrofizzati, non esistono rimedi che stimolano la ricrescita, ma si può intervenire solo con l'auto-trapianto di capelli;

.Nel caso di alopecia cicatriziale, con follicolinon ancora atrofizzati, ugualmente non esistono rimedi per salvare i capelli, ma è possibile intervenire con trattamenti che rallentano il processo di caduta dei capelli.

A eccezione dei casi di esclusiva competenza medica, per contrastare l'alopecia e la caduta dei capelli si può intervenire con queste tecniche combinabili a seconda dei casi:

.Trattamenti tricologici: uso di prodotti igienici, fiale lozioni anticaduta, in grado di arginare i sintomi esteriori dell'alopecia;

.Terapia laser per capelli: i trattamentilaser sonoun rimedio efficace sopratutto se utilizzati in combinazione con itrattamenti tricologici.Nel trattamento dell'alopecia permettono di stimolare l'attività follicolare favorendo la ricrescita dei capelli;

.I trattamenti di biostimolazione energetica con l'Alta Frequenza sono in grado di penetrare all'interno dei follicolicon un effetto rivitalizzantesulla cute. L'Alta Frequenza è estremamente efficace come rimedio contro l'alopecia perchè permette di igienizzare il cuoio capelluto ripulendolo dalle impurità e stimolando l'attività dei bulbi piliferi.

Nessun commento:

Posta un commento